{Università}
La cultura del dato per i futuri manager del turismo

HBenchmark non è soltanto una piattaforma, ma è anche lo strumento per alimentare una nuova cultura del turismo basata sull’analisi del dato. Per questo l’azienda ha avviato collaborazioni con Università e corsi di formazione specialistici dedicati al turismo che ne condividono la visione e vogliono introdurre nel percorso che forma i nuovi manager del turismo una nuova attitudine basata sui dati.

Università IULM

La partnership avviata con l’Università IULM ha come obiettivo quello di permettere agli allievi iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management e al Master MITH (International Tourism and Hospitality) di utilizzare le metodologie di analisi dei dati offerte dalla piattaforma HBenchmark per svolgere attività di ricerca accademica sui temi del turismo, dell’hospitality management e del destination management.

Università IULM

"La disponibilità di dati tempestivi e affidabili per le decisioni è sempre stata una criticità per il settore del turismo. Oggi la trasformazione in atto rende ancora più urgente questo bisogno. La collaborazione con HBenchmark ci aiuterà a rafforzare le nostre attività di ricerca e formazione sulla relazione tra strategie e performance nel turismo, al servizio delle imprese e delle istituzioni del settore”

ITS Turismo Veneto Academy

L’introduzione di HBenchmark nel percorso didattico voluto e intrapreso da ITS Academy Turismo Veneto certifica la volontà di introdurre fin da subito negli ambiti formativi un approccio basato sui dati che permetta al settore Hospitality di costruire le proprie scelte strategiche, commerciali, di marketing e di investimento su un’accurata analisi delle informazioni e del contesto in cui le strutture e le destinazioni operano.
L’offerta agli studenti prevede un corso di 50 ore di formazione rivolto ai 200 corsisti dei corsi di Hospitality Management e Tourism 4.0, con lezioni che riguarderanno approfonditamente tutto il mondo della struttura e segmentazione dei dati utili a rilevare tasso di occupazione, informazioni, flussi, tendenze e così a pianificare e modellare le migliori strategie per il rilancio, lo sviluppo e la gestione delle destinazioni turistiche.

ITS Turismo Veneto Academy

"L’esperienza maturata in tanti anni di attività nel settore turistico ci spinge a rendere sempre più performante e specializzato il percorso di Alta Formazione di cui sono Presidente. Abbiamo investito, ancora una volta, in cultura per consentire ai corsisti di ITS Academy Turismo Veneto di essere competitivi e di arrivare a lavorare presso le aziende, avendo appreso le più moderne metodologie di analisi grazie alla lettura dei Big Data. E’ fondamentale prendere decisioni di successo, sempre guidate dai dati e attingere a tutto il potenziale del mercato, anche quello che ancora non si conosce, così da trovare le risposte su basi scientifiche

Università della Svizzera italiana (USI)

La piattaforma HBenchmark è stata scelta e certificata dall’Istituto di ricerca economica e dall’Università della Svizzera italiana come official contributor di O-Tur, l’osservatorio turistico del territorio Svizzero. Utilizzando principalmente gli strumenti grafici ed analitici messi a disposizione da HBenchmark, O-Tur produce a cadenza regolare report e infografiche sull’andamento del mercato turistico.

Università della Svizzera italiana (USI)

Vuoi provare HBenchmark?

Richiedi una demo