2020-10-27

Anche Livigno sceglie HBenchmark

Livigno

HBenchmark sbarca a Livigno per monitorare i flussi turistici della celebre località alpina.

HBenchmark sbarca a Livigno: ha preso infatti il via il progetto promosso da APT Livigno in collaborazione con l’Associazione Turismo e Commercio (ATC) che consente alle strutture turistiche del territorio di dotarsi di HBenchmark, l’innovativa piattaforma online di Hospitality Data Intelligence del Gruppo Develon, che permette alle strutture ricettive di monitorare il proprio business grazie all’analisi delle oscillazioni storiche o prospettiche e al confronto con il mercato di riferimento.

Il progetto pilota partito a settembre 2019 ha coinvolto 11 strutture alberghiere del territorio nel corso della stagione invernale, l’avvio del progetto ufficiale nel mese di ottobre 2020 ha visto l’adesione di oltre 30 hotel di Livigno già nella prima settimana e il numero è in costante crescita.

La peculiarità di HBenchmark è proprio quella di sfruttare i Big Data per fornire, in tempo reale e con proiezione degli scenari storici e futuri, informazioni strategiche per la valutazione dei trend turistici.

La piattaforma, infatti, tramite l’acquisizione diretta dai software gestionali dei singoli hotel e strutture ricettive, mette a disposizione delle strutture stesse e della destinazione oltre 200 indicatori di performance, quali ad esempio tasso di occupazione delle camere, prezzo medio di vendita, ricavo medio per camera disponibile, parametri e motivazioni delle disdette, analisi qualitative e quantitative relative a canali, mercati e nazionalità di vendita, tendenze basate sugli eventi, che permettono di tenere costantemente monitorato l’andamento turistico, di ottimizzare le risorse, posizionare l’offerta e adottare strategie di comunicazione e promozione turistica mirate.

Oltre a Livigno, ad oggi HBenchmark è stata adottata da numerose destinazioni turistiche in tutta Italia ed anche da alcune estere e sono più di 40 i sistemi gestionali integrati nella piattaforma. Una presenza territoriale che conferma la crescente importanza che gli operatori turistici riconoscono all’analisi dei dati come driver di sviluppo e che sancisce il ruolo di HBenchmark come partner per la crescita dell’intero comparto turistico italiano.

Lorenzo Gottin, Presidente e Fondatore di HBenchmark, ha commentato: “_Siamo partiti con un progetto pilota nel settembre 2019 grazie al presidente di APT Livigno Luca Moretti che ha individuato in HBenchmark lo strumento indispensabile per evolvere le modalità con le quali le strutture del comparto hospitality e le destinazioni sviluppano le proprie strategie di business. L’adozione di tecnologie evolute che sfruttano i big data rappresenta la chiave per rilanciare la competitività di un comparto turistico messo in ginocchio dalla crisi sanitaria globale. Livigno è l’esempio concreto di come una destinazione possa attivare un percorso virtuoso che, attraverso il coinvolgimento delle strutture, abiliti per l’intero territorio strumenti innovativi grazie ai quali innestare un approccio metodologico più strutturato, moderno e, per questo, più efficace_”.

Luca Moretti, Presidente di APT Livigno, ha aggiunto: “Sono felice che il progetto pilota avviato con HBenchmark sia passato alla fase esecutiva grazie alle strutture coinvolte che hanno compreso l’utilità della piattaforma nella costruzione e nel consolidamento della propria competitività. L’adozione di una piattaforma evoluta come HBenchmark, può aiutarci a valorizzare ulteriormente la nostra destinazione grazie all’individuazione di nuove strategie d’investimento e modelli d’offerta basati su scenari predittivi dettagliati. L’adesione al progetto di oltre 30 strutture e le numerose richieste di attivazione che stiamo raccogliendo, certificano la bontà di un percorso che aiuterà Livigno a dare nuovo impulso a tutto il comparto turistico del territorio”.

Per ulteriori informazioni: https://livigno.hbenchmark.it/


Di seguito l'articolo completo

Vuoi provare HBenchmark?

Richiedi una demo