Grazie al campione di circa 15mila e 900 unità disponibili, i dati FAITA Federcamping - HBenchmark confermano il grande interesse dei turisti per il mondo Open Air.
Dalle parole di Alberto Granzotto si capisce come il Nord Est sia la punta di diamante di questo settore in espansione, tra i territori che compongono questa divisione troviamo il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Per il periodo aprile-luglio i dati sono in linea con l'andamento 2023 ad eccezione dell'Alto adriatico Sud che registra un incremento di 8,9 pp.
Sull'acquisto di luglio - settembre l’occupazione media registra
+3,8 pp nel Lago di Garda
+1,6 pp nell’Alto Adriatico Nord
+5,4 pp nell’Alto Adriatico Sud.
I Paesi che saranno più presenti sono: Germania (soprattutto nell'alto adriatico nord); Italia (soprattutto nell'alto adriatico sud);Paesi Bassi (soprattutto nel Lago di Garda, Austria (soprattutto nell’Alto Adriatico Nord);Svizzera (soprattutto nell’Alto Adriatico Nord).
Anche il Leonardo Ranieri,presidente Cisa Camping (Chioggia-Sottomarina-Isola Verde) e Giovanni Bernini, presidente di Assogardacamping (Lago di Garda) confermano il consolidamento dei dati 2023 e la prospettiva di un fine stagione positivo dopo il maltempo che ha caratterizzato le festività tedesche.