2018-03-18

Forecasting alberghiero: cos’è e perché è importante per il Revenue Management

In che cosa consiste nello specifico il forecasting alberghiero? Vediamo innanzitutto una definizione di Forecasting.

Come abbiamo spiegato nel nostro articolo sul Revenue Management, una fase importante del processo di gestione dei ricavi è il Forecasting (o Forecast) alberghiero.

Il Forecasting alberghiero è una previsione della domanda e dei ricavi relativi a date future basata sull’analisi dei dati storici, delle prenotazioni on the book, del mercato e dei propri competitor. In questo modo il revenue manager potrà ottimizzare i ricavi dell’albergo definendo un’offerta che soddisfi le esigenze della domanda.

Il forecasting per una determinata data futura può essere di tre tipi:

  1. Occupancy Forecasting: il revenue manager effettua una previsione del livello di occupazione;
  2. Demand Forecasting: il revenue manager ottiene la domanda totale o “priva di vincoli” (“unconstrained demand”, ovvero il livello di occupazione che non considera la capacità ricettiva della struttura);
  3. Revenue Forecasting: il revenue manager fa una stima dei ricavi che saranno generati.

È possibile applicare vari modelli previsi per il forecasting alberghiero che rientrano in tre categorie principali:

  1. Historical Booking Models
    Questi modelli di hotel forecast non prendono in considerazione le prenotazioni in essere, ma analizzano solamente i dati storici relativi ad una determinata data con l’obiettivo di individuare un andamento ciclico o una stagionalità: in questo modo sarà possibile prevedere l’occupazione finale relativa ad una specifica data futura. Alcuni modelli che rientrano in questa categoria sono il Same Day Last Year (Stesso giorno, anno precedente), le Medie mobili, il Livellamento esponenziale e altre serie storiche.
  2. Advanced Booking Models
    Gli Advanced Booking Models analizzano le prenotazioni in essere e la loro evoluzione nel tempo rispetto ad una data specifica. Rientrano in questa categoria la Curva sintetica di prenotazioni e il Pick-up, modello che analizza il ritmo delle prenotazioni.
  3. Combined Models
    I Combined Models sono una combinazione delle altre due categorie: alcuni esempi sono la Regressione le Medie ponderate delle previsioni ottenute con i modelli Historical e Advanced.

Il revenue manager analizzerà numerose variabili come ad esempio i dati storici, l’andamento dell’occupazione, la presenza di eventi per date specifiche, le informazioni relative alle prenotazioni e alle tariffe, i prezzi applicati dai competitor o le prenotazioni dei voli per la sua destinazione. Tutte le informazioni relative al mercato e ai competitor possono essere ottenute tramite una piattaforma di hotel benchmarking come HBenchmark, che restituisce i dati storici e previsionali di prezzo e occupazione relativi alla destinazione e segnala tutti gli eventi che possono avere un impatto significativo sulle strutture ricettive del territorio.

Applicando i modelli previsivi appena descritti a tutti questi dati, il revenue manager otterrà dei preziosi suggerimenti riguardo all’allocazione delle camere e alla strategia di prezzo da applicare.


Di seguito l'articolo completo

Vuoi provare HBenchmark?

Richiedi una demo