2017-04-20

Ricavo medio per camera disponibile

Indicatori di performance alberghiera #2

Nell’ultimo post abbiamo elencato e descritto brevemente i principali indicatori (KPI) di occupazione e di fatturato utilizzati dai revenue manager. Ma qual è il principale indice di performance da tenere in considerazione per le proprie strategie di Revenue Management?

La risposta data dalla maggior parte dei revenue manager è il RevPAR.

Qual è la definizione di RevPAR? Il RevPAR, o Revenue per available room, è il ricavo medio per camera disponibile. Rappresentando il ricavo camere ripartito su tutte le camere disponibili dell’hotel (sia quelle occupate sia quelle vuote), questo KPI risulta particolarmente adatto per confrontare alberghi di dimensioni differenti tra loro ed è quindi perfetto per le attività di benchmarking alberghiero.

Come si calcola il RevPAR? Il RevPAR si calcola dividendo il ricavo camere (non comprensivo delle quote pasto) per le camere disponibili. La formula del RevPAR è quindi la seguente:

RevPAR = Ricavo Camere / Camere Disponibili

Il RevPAR può essere calcolato anche moltiplicando l’ADR per il tasso di Occupazione. Infatti, la formula ottenuta è la seguente:

RevPAR = ADR X OCC = Ricavo camere / Camere vendute X Camere vendute / Camere disponibili = Ricavo Camere / Camere Disponibili

Da questa formula si comprende facilmente perché il RevPAR è considerato l’indicatore di performance più affidabile: esso riflette la combinazione di domanda e offerta che caratterizza la strategia di massimizzazione dei ricavi dell’albergo e ci fornisce così una valida misurazione delle nostre performance alberghiere. Basare la nostra analisi esclusivamente sul tasso di occupazione o sul prezzo medio giornaliero potrebbe, infatti, restituirci informazioni fuorvianti:

  • Il tasso di occupazione non considera la tariffa applicata, quindi l’hotel potrebbe aver venduto tutte le camere semplicemente applicando un prezzo molto basso;
  • Allo stesso modo, un prezzo medio giornaliero elevato non incide sui nostri ricavi se abbiamo venduto solo una camera!

Ecco un semplice esempio per chiarire questo concetto. La tabella seguente raffigura il tasso di occupazione, il prezzo medio giornaliero (ADR) e il RevPAR di due hotel riferiti allo stesso periodo:

Considerando solo il tasso di occupazione si potrebbe pensare che le performance dell’Hotel A siano state migliori: tuttavia, la struttura ha tenuto un prezzo molto basso, quindi i ricavi dell’Hotel B sono stati maggiori nonostante abbia venduto meno. La performance effettiva degli hotel viene restituita dal RevPAR, che combina in maniera efficace le informazioni relative alla domanda e all’offerta. Ecco perché ogni Albergatore dovrebbe mirare a massimizzare il proprio RevPAR tramite il bilanciamento fra occupazione e tariffa media.

È infine importante precisare che il RevPAR, non prendendo in considerazione i costi operativi dell’hotel, sicuramente non illustra la completa situazione economica della struttura, ma rimane comunque l’indicatore più utilizzato a livello internazionale e uno dei più attendibili nell’ambito del Revenue Management.

Con una piattaforma come HBenchmark è possibile confrontare il RevPAR del proprio hotel con quello dei competitor e del territorio. Analizzando anche dati previsionali oltre a quelli storici, ogni Albergatore ha la possibilità di visualizzare l’andamento futuro dei propri ricavi e di modificare le proprie strategie di conseguenza.


Di seguito l'articolo completo

Vuoi provare HBenchmark?

Richiedi una demo