Permettere di avere più informazioni sulle abitudini degli ospiti per pianificare investimenti di marketing mirati. Questo uno dei principali obiettivi del progetto “DESy" lanciato nel 2019 da Ticino Turismo, Distretto dei Laghi, Agenzia di Promozione Turistica del Novarese e dalla provincia del Verbano-Cusio-Ossola, di cui è partner anche HBenchmark.
Già oggi le destinazioni coinvolte e le strutture aderenti al progetto hanno accesso in tempo reale ad informazioni che permetteranno una maggiore ottimizzazione degli investimenti e una migliorata capacità di misurare le performance prodotte.
«Questo strumento attivo dal 2018 a Lugano è stato fornito a ulteriori strutture d'alloggio nel Cantone, selezionate in base a criteri geografici e sulla disponibilità di camere - evidenzia Federico Haas, presidente HotellerieSuisse Sottoceneri -. Gli hotel che hanno aderito sono quindi ora in grado di comparare il proprio andamento (qualitativo e quantitativo) con gli altri alberghi della destinazione e di adattare le proprie strategie sfruttando i molteplici indicatori forniti dallo strumento».
Articolo completo pubblicato su Ticino Welcome.