Indicatori Finanziari

MPI, RGI, ARI: i principali indicatori riconosciuti a livello internazionale dal sistema finanziario

MPI, RGI e ARI sono tre indici fondamentali grazie ai quali è possibile conoscere le informazioni alla base di qualsiasi decisione strategica riguardante la gestione alberghiera.Tutti e tre gli indici possono essere calcolati in diversi periodi di tempo e rapportati con diversi gruppi di hotel competitor presenti nel tuo mercato di riferimento.
Se la tua struttura è performante, i valori di MPI RGI ARI saranno superiori a 100. Al contrario, se i valori risultano inferiori a 100 significa che la tua struttura è sottoperformante rispetto al mercato o il gruppo di competitive set con cui ti stai confrontando. Se il valore degli indici è pari a 100 significa che stai performando esattamente come la media del tuo mercato o gruppo di hotel presenti nel tuo territorio.

MPI (Market penetration index)

MPI - Market Penetration Index, l’indice di penetrazione di mercato è un valore che misura le performance dell’occupazione del tuo hotel rispetto alla media dell’occupazione dei tuoi competitor. Si calcola come la tua occupazione / la media dell’occupazione dei tuoi competitor x 100

ARI (Average Rate Index)

ARI - Average Rate Index, indice delle tariffe. Indica se le tue tariffe sono mediamente più alte o più basse rispetto ai tuoi competitor. Si calcola questo valore come rapporto tra la tua tariffa media rispetto a quella dei tuoi competitor moltiplicata X 100. Un Valore ARI inferiore a 100 significa che stai vendendo mediamente a tariffe inferiori rispetto al mercato di riferimento.


RGI (Revenue Generation Index)

RGI - Revenue Generation Index, indice di generazione dei ricavi, indica il tuo posizionamento relativamente ai ricavi generati per ogni camera che hai in hotel. Viene calcolato come il tuo revPAR /revPAR medio dei tuoi competitor.

Altri KPI per gli Hotel

Altri KPI per le Destinazioni

Altri KPI per i Camping

Vuoi provare HBenchmark?

Richiedi una demo